UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Martin Garrix, David Guetta, Enrique Iglesias: tutti gli inni di EURO

MEDUZA, OneRepublic e Leony seguono le orme di artisti di fama internazionale come Enrique Iglesias e David Guetta con l'inno ufficiale di UEFA EURO 2024.

Martin Garrix ha collaborato con Bono e The Edge degli U2 per la canzone ufficiale di UEFA EURO 2020, We Are The People
Martin Garrix ha collaborato con Bono e The Edge degli U2 per la canzone ufficiale di UEFA EURO 2020, We Are The People UEFA via Getty Images

Dal 1992, ogni Campionato Europeo UEFA ha avuto il suo inno ufficiale. Per il torneo del 2024, l'onore spetta a MEDUZA, OneRepublic e Leony, autori del brano FIRE.

UEFA.com ripercorre i successi delle scorse edizioni e compone una hit parade più che onorevole.

2024: MEDUZA, OneRepublic e Leony – FIRE

"Ora più che mai, il potere della musica di unirci è innegabile", ha commentato il trio elettronico italiano MEDUZA dopo aver collaborato gli americani OneRepublic e la cantautrice tedesca Leony per FIRE. Una produzione house di alto livello, paesaggi sonori suggestivi e il pop si fondono in un allegro brano di tre minuti.
Ritornello: "We're on fire tonight, like a million diamonds in the sky'"

Gli artisti di UEFA EURO 2024 parlano dell'inno ufficiale FIRE

2020: Martin Garrix ft Bono e The Edge, We Are The People

"Comporre la musica per uno dei più grandi eventi sportivi del mondo insieme a Bono e The Edge è stata un'esperienza incredibile", ha detto il DJ e produttore olandese Martin Garrix dopo il lancio del suo brano a maggio. Le star degli U2 hanno composto il testo e un riff di chitarra e si sono uniti a lui su un tetto per il video.
Ritornello: "You've faith and no fear for the fight, you pull hope from defeat in the night".

2016: David Guetta ft Zara Larsson – This One’s For You

All’inno di EURO 2016 hanno contribuito le voci di ben un milione di tifosi. “Il sostegno ricevuto da tutto il mondo è stato incredibile”, ha dichiarato il dj francese mentre apponeva gli ultimi ritocchi al disco, che vedeva la partecipazione della talentuosa Zara Larsson. La cantante svedese si è esibita nella cerimonia di apertura e chiusura.
Ritornello: “We’re in this together, we’re in this forever”.

Canzone ufficiale di EURO 2016: David Guetta

2012: Oceana – Endless Summer

Numero 1 in Polonia (e stranamente in Repubblica Ceca) e numero 3 in Ucraina, l’inno dai ritmi caraibici di UEFA EURO 2012 aveva un video bellissimo: la cantante nata in Germania (nome completo Oceana Mahlmann) guardava le partite di EURO in un bar su una spiaggia (molto poco polacca o ucraina) con gli amici, per poi impazzare per le strade di Varsavia e Kiev.
Ritornello: “Woo-o-oh-ooh-ooh, Yeah-eh-eh-eh-ehhh”.

2008: Enrique Iglesias – Can You Hear Me

“Sono molto contento di dare il mio contributo a questa festa del calcio”, ha commentato il figlio del cantante spagnolo (ed ex portiere di riserva del Real Madrid) Julio Iglesias. Anche le mascotte Trix e Flix avevano la loro canzone ufficiale: “Like a Superstar” e “Feel the Rush”, della superstar giamaicana Shaggy.
Ritornello: “Hey hey, all the way DJ, let it play, let it play”.

Canzone ufficiale di EURO 2008: Enrique Iglesias

2004: Nelly Furtado – Força

La canadese Nelly Furtado ha cantato l’inno di UEFA EURO 2004 in un mix di inglese e portoghese, spiegando che il titolo vuol dire “Forza, avanti”. Negli anni successivi, in effetti è andata avanti: dopo essersi esibita prima della finale a Lisbona, ha avuto ancora più successo in tutto il mondo con “Promiscuous”, “Maneater” e “Say It Right”.
Ritornello: “Como uma força, como uma força”.

Nelly Furtado prima della finale di UEFA EURO 2004
Nelly Furtado prima della finale di UEFA EURO 2004AFP via Getty Images

2000: E-Type – Campione 2000

L’inno da discoteca di UEFA EURO 2000 ha avuto più successo in Svezia, paese natale del produttore E-Type (N. 4), che nei paesi ospitanti Olanda (N. 4) e Belgio (N. 40), ma al torneo tutti i tifosi ne conoscevano le parole. Pare che il ritornello del brano si ispirasse ai festeggiamenti per il titolo della Real Sociedad nel 1982, anche se i tifosi cantavano “hobé” (“siamo i migliori” in basco) invece di “oé”.
Ritornello: “Campeones, campeones, oé, oé, oé”.

1996: Simply Red – We’re In This Together

In Inghilterra, la maggior parte dei tifosi pensava che l’inno ufficiale di EURO ’96 fosse “Three Lions” di Baddiel e Skinner, con il suo contagioso ritornello “it’s coming home”. In realtà nelle cerimonie di apertura e chiusura è stata eseguita la più tranquilla “We’re In This Together”. Per confondere ancora di più, l’inno non è apparso sull’LP ufficiale del torneo, “The Beautiful Game”.
Ritornello: “We’re in this together, forever, together”.

Mick Hucknall dei Simply Red alla finale di EURO '96
Mick Hucknall dei Simply Red alla finale di EURO '96Bongarts/Getty Images

1992: Towe & Peter Jöback – More Than A Game

Brano in stile Europop con un tocco di ABBA, l’inno ufficiale del torneo del 1992 in Svezia era un duetto e ha raggiunto la posizione numero 30 nella classifica nazionale. Towe (nome completo Towe Jaarnek) è rimasto in tema con un altro grande inno: “Barcelona, Barcelona”, dedicato alla città che ha ospitato le Olimpiadi nell’estate dello stesso anno.
Ritornello: “Yes it’s more than a game, more than fortune and fame”