Sorteggio spareggi UEFA EURO 2024
Thursday, November 23, 2023
Article summary
Quando si è svolto, dove e come seguirlo? Tutto sul sorteggio degli spareggi per UEFA EURO 2024.
Article top media content
Article body
Quando e dove si è svolto il sorteggio degli spareggi per EURO 2024?
Il sorteggio degli spareggi per UEFA EURO 2024 è stato effettuato giovedì 23 novembre a mezzogiorno (CET) presso la Casa del Calcio Europeo, a Nyon, in Svizzera.
Quali sono i percorsi confermati per gli spareggi?
Semifinali - Percorso C: Georgia (1) - Lussemburgo (4), Grecia (2) - Kazakistan (3)
Semifinali - Percorso B: Israele (1) - Islanda (4), Bosnia-Erzegovina (2) - Ucraina (3)
Semifinali - Percorso A: Polonia (1) - Estonia (4), Galles (2) - Finlandia (3)
Finale - Percorso C: Georgia/Lussemburgo - Grecia/Kazakistan
Finale - Percorso B: Bosnia-Erzegovina/Ucraina - Israele/Islanda
Finale - Percorso A: Galles/Finlandia - Polonia/Estonia
Quando si giocano le partite degli spareggi?
Sei semifinali si giocheranno giovedì 21 marzo 2024, mentre le tre finali sono in programma martedì 26 marzo. Le tre nazionali vincitrici degli spareggi completeranno la griglia di partenza della fase finale a 24 squadre.
Procedura sorteggio
Percorso C
No sorteggio, confermati gli accoppiamenti.
Il percorso della Lega C è stato formato dalle tre vincitrici dei gironi della Lega C (Georgia, Grecia e Kazakistan), e dalla seconda classificata della Lega C, (Lussemburgo).
Percorso B
Sorteggio tra le tre seconde classificate della Lega B (Finlandia, Ucraina e Islanda).
Il percorso della Lega B è stato formato dalle due vincitrici dei gironi della Lega B (Israele e Bosnia-Erzegovina) e da due delle tre seconde classificate dei gironi della Lega B che accedono al sorteggio: Finlandia, Ucraina e Islanda.
Israele, in quanto vincitrice del gruppo meglio piazzata, è stata designata come squadra di casa della semifinale 1, mentre la Bosnia-Erzegovina ospiterà la semifinale 2. Per decidere quali squadre si sono unite alle vincitrici dei gironi della Lega B nel percorso B, è stato effettuato un sorteggio da un'unica urna contenente tre palline che contengono Finlandia, Ucraina e Islanda.
• La prima pallina estratta è stata l'Islanda che è stata assegnata alla Semifinale 1.
• La seconda pallina sorteggiata è stata l'Ucraina, che è stata assegnata alla semifinale 2.
Le semifinali del percorso B sono state quindi determinate in base al risultato del sorteggio, ovvero:
a. Semifinale 1: Israele - Islanda
b. Semifinale 2: Bosnia-Erzegovina - Ucraina
Percorso A
Squadra rimanente della Lega B che completa il percorso.
La terza e ultima pallina è stata la Finlandia che è stata assegnata al percorso A per occupare l'ultimo posto libero.
Il percorso della Lega A è formato dalle due squadre della Lega A che accedono al sorteggio (Polonia e Galles), dalla seconda classificata della Lega B sorteggiata in terza posizione (Finlandia, Ucraina o Islanda) e dall'Estonia della Lega D. Non era richiesto il sorteggio e le semifinali del percorso A sono state determinate come segue:
a. Semifinale 1: Polonia - Estonia
b. Semifinale 2: Galles - Finlandia
Come sono state designate le finali degli spareggi?
Sono stati effettuati tre sorteggi per determinare quale coppia di semifinali all'interno di ciascun percorso di spareggio ha il diritto di ospitare la finale.
Una volta giocata la semifinale in questione, la vincente sarà sicuramente in casa contro la vincente dell'altra semifinale.
Per ogni percorso sono state preparate due palline rappresentanti ciascuna coppia di semifinali: Semifinale 1 e Semifinale 2.
Come sono stati formati gli spareggi?
Dodici squadre sono coinvolte in base alle loro prestazioni nella Nations League 2022/23: le vincitrici dei gironi delle Leghe A, B e C, ma dove si sono già qualificate sono sostituite dalla squadra successiva con la migliore classifica nella loro Lega. I quattro posti per gli spareggi sono assegnati a ciascuna lega dalla Lega C alla Lega A in ordine alfabetico inverso.
Se meno di quattro squadre di una Lega A accedono agli spareggi, il primo posto disponibile viene assegnato all'Estonia, la squadra con il ranking più alto della Lega D.
I posti rimanenti sono stati assegnati sulla base della classifica generale della Nations League 2022/23, alle squadre meglio classificate che non si erano già qualificate.