Confermate le fasce per il sorteggio della fase finale di EURO 2024
Wednesday, November 22, 2023
Article summary
Sono state confermate le fasce per il sorteggio della fase finale di UEFA EURO 2024 che si svolgerà ad Amburgo sabato 2 dicembre.
Article top media content
Article body
Il sorteggio della fase finale di UEFA EURO 2024 si svolgerà ad Amburgo sabato 2 dicembre: le quattro fasce sono state ora confermate.
Prima fascia
Germania (paese ospitante)
Portogallo
Francia
Spagna
Belgio
Inghilterra
Seconda fascia
Ungheria
Turchia
Romania
Danimarca
Albania
Austria
Terza fascia
Paesi Bassi
Scozia
Croazia
Slovenia
Slovacchia
Cechia
Quarta fascia
Italia
Serbia
Svizzera
Spareggi vincitore A
Spareggi vincitore B
Spareggi vincitore C
Come sono state determinate le fasce del sorteggio?
La Germania, nazione ospitante, è testa di serie in prima fascia e viene automaticamente assegnata al Gruppo A nella posizione A1. Le tre vincitrici delle finali degli spareggi verranno assegnate alla quarta fascia.
Le altre 20 contendenti sono state assegnate a una fascia in base ai risultati nelle qualificazioni.
Secondo l'articolo 23 del regolamento ufficiale, le teste di serie si basano sulla classifica generale delle qualificazioni europee, determinata come segue (i risultati contro le squadre al sesto posto vengono scartati):
a) posizione finale nel girone
b) punti
c) differenza reti
d) gol segnati
e) gol segnati in trasferta
f) numero di vittorie
g) numero di vittorie in trasferta
h) totale punti disciplinari più basso (3 punti per cartellino rosso anche per doppia ammonizione, 1 punto per singolo cartellino giallo per un giocatore in una partita)
i) posizione nel ranking generale di UEFA Nations League
Come funziona il sorteggio di EURO 2024?
Sono necessarie altre sei fasce (A, B, C, D, E, F) per stabilire la posizione della rispettiva squadra in ciascun girone. Le urne B-F contengono quattro palline ciascuna per rappresentare le posizioni disponibili in ciascun gruppo (ad esempio B1, B2, B3 e B4). L'urna A contiene solo tre palline per le posizioni A2, A3 e A4 nel Gruppo A, poiché la Germania occuperà la posizione A1.
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming su UEFA.com e sull'app ufficiale UEFA EURO 2024 a partire dalle 18:00 CET di sabato 2 dicembre.