Alle radici del successo greco
Sunday, July 4, 2004
Article summary
Ioannis Kollias, ex Ct della Grecia Under 21, non è sorpreso dai risultati dagli ellenici.
Article body
L'uomo che nel 1998 aveva portato la Grecia alla finale dei campionati Europei UEFA Under 21, non è per nulla sorpreso dai risultati ottenuti dalla nazionale maggiore ellenica a UEFA EURO 2004™.
I campioni di oggi
Ioannis Kollias ha cresciuto giocatori del calibro di Traianos Dellas, Georgios Karagounis, Ioannis Goumas, Vassilios Lakis e Angelos Basinas, raggiungendo la finale dei Campionati Europei Under 21 del 1998 e perdendola per 1-0 contro la Spagna, che schierava tra le sue fila due attuali stelle del Real Madrid CF, Guti and Míchel Salgado.
Una difesa d'acciaio
"La squadra è ricca di talenti e gioca un ottimo calcio - ha rivelato Kollias a euro2004.com -. Il suo punto forte è una difesa davvero impenetrabile".
La quarta finale
La finale del 1998 è stata la quarta raggiunta da una nazionale greca in competizioni UEFA, anche se nessuna è stata coronata dalla vittoria. La Grecia aveva infatti perso la UEFA Under 23 Challenge Cup del 1970 per 5-1 contro la Jugoslavia, il Campionato Europeo UEFA Under 16 del 1985 per 4-0 contro l'Unione Sovietica, il campionato Europeo UEFA Under 21 del 1988 per 3-0 contro la Francia.
Spirito di squadra
Kollias è convinto che il grande affiatamento dei giocatori provenienti dall'Under 21 del 1998 abbia avuto un ruolo fondamentale nei risultati ottenuti dalla squadra di Otto Rehhagel. Considerando anche la presenza di Stylianos Venetidis e Konstantinos Katsouranis nella squadra che disputò la finale allo stadio Ghencea, Kollias ha poi aggiunto: "Erano un gruppo molto unito e questo li ha aiutati anche in nazionale maggiore".