UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Tris Barça per il pallone d'Oro

Xavi, Iniesta e Messi si contenderanno il Pallone d'Oro FIFA 2010, mentre il tecnico del Barcellona Guardiola è in corsa per il premio riservato agli allenatori.

Tris Barça per il pallone d'Oro
Tris Barça per il pallone d'Oro ©AFP

Xavi Hernández, Andrés Iniesta e Lionel Messi, tutti e tre in forza all’FC Barcelona, si contenderanno il Pallone d’Oro FIFA 2010 a Zurigo il prossimo 10 gennaio. La notizia è stata resa nota nel corso di una cerimonia svoltasi a Parigi.

Il riconoscimento è il risultato della fusione tra i due ex premi annuali FIFA World Player e Pallone d’Oro al miglior calciatore europeo. I centrocampisti Xavi e Iniesta, campioni del mondo FIFA con la Spagna, e l’attaccante dell’Argentina Messi, vincitore di entrambi i suddetti premi nel 2009, sono i tre finalisti.

I tre calciatori sono risultati i più votati da una giuria composta da capitani e allenatori delle nazionali maschili e femminili, nonché da rappresentanti della stampa internazionale selezionati da France Football.

Il tecnico del Barcelona Josep Guardiola è in corsa per il premio come Allenatore dell’Anno FIFA insieme al Ct della Spagna Vicente del Bosque e a José Mourinho, vincitore della UEFA Champions League con l’FC Internazionale Milano prima di passare al Real Madrid CF.

La Germania è presente con due nomi per il titolo di Giocatrice dell’Anno FIFA. Le candidate sono l’attaccante dell’1. FFC Frankfurt Birgit Prinz, vincitrice del premio nel 2003, 2004 e 2005, e la centrocampista dell’1. FFC Turbine Potsdam Fatmire Bajramaj, che ha contribuito al trionfo del club nella UEFA Women's Champions League a maggio. Completa la lista l’attaccante brasiliana Marta, vincitrice di tutte le edizioni del premio a partire dal 2006.

Tre europei sono in corsa per il titolo di Allenatore dell’Anno FIFA per il calcio femminile, di cui due dalla Germania: Silvia Neid, Ct della nazionale maggiore, e Maren Meinert, che ha conquistato il titolo mondiale FIFA Under 20 in casa. Anche l’ex nazionale svedese Pia Sundhage, al timone degli Stati Uniti, concorre per il premio.

Selected for you