UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Messi protagonista del record del Barça

L'argentino ha trascinato i catalani alla 16esima vittoria consecutiva nella Liga con una tripletta, stabilendo il nuovo primato. "Non saremmo gli stessi senza di lui", ha detto Guardiola.

Messi protagonista del record del Barça
Messi protagonista del record del Barça ©Getty Images

Lionel Messi ha fatto il pieno di complimenti dopo la tripletta al Club Atlético de Madrid  con cui l’FC Barcelona ha ottenuto la 16esima vittoria consecutiva nella Liga, stabilendo il nuovo record assoluto.

Con il successo di sabato per 3-0, il Barcellona ha superato il precedente record di 15 vittorie consecutive nel torneo spagnolo stabilito dal Real Madrid CF nel 1960/61. Il tecnico dell’Atlético, Quique Sánchez Flores, ha paragonato Messi alla stella di quel Real Madrid da favola. "E’ l’Alfredo di Stéfano del XXI secolo – ha dichiarato l’ex difensore del Real -. Fa quello che vuole, quando vuole”.

La vittoria numero 700 del Barcellona al Camp Nou è servita alla squadra di Josep Guardiola a mantenere il margine di sette punti sul Real Madrid in testa alla classifica. Dopo aver dichiarato che “è straordinario battere un record che resisteva da 50 anni”, anche il tecnico catalano ha voluto elogiare il 23enne campione argentino. "Non saremmo gli stessi senza di lui – ha dichiarato Guardiola -. Saremmo comunque una buona squadra, ma lui è davvero su un altro pianeta”.

"Tutte le grandi squadre della storia hanno avuto un giocatore che faceva la differenza. Messi è quel giocatore per noi. Siamo molto fortunati ad averlo con noi, e a un’età così giovane. Per contro, Leo sa che senza i compagni non  sarebbe il campione che è”.

La tripletta del fine settimana è la quarta stagionale per Messi, considerando tutte le competizioni. Per l’argentino si tratta della sesta tripletta in campionato, una in più di Patrick Kluivert e Romário. Con 24 gol in campionato, Messi contende a Cristiano Ronaldo il titolo di capocannoniere del torneo, nonché la Scarpa d’Oro ESM. Tuttavia, i due trofei non sembrano in testa alle sue preoccupazioni.

"L’ultima delle mie preoccupazioni è vincere la classifica marcatori – ha dichiarato Messi -. La cosa più importante è mantenere questo passo. E’ un grande onore aver battuto il record del Real Madrid di Di Stéfano, e ce lo godiamo come merita”.