UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Drogba affonda il Valencia

Valencia CF - Chelsea FC 1-2
L'attaccante segna un gol pesantissimo nel giorno dell'esordio di Avram Grant in UEFA Champions League.

John Terry, eroe "mascherato" della serata
John Terry, eroe "mascherato" della serata ©Getty Images

Il Chelsea FC dimentica i recenti problemi e trova un'importante vittoria in UEFA Champions League contro il Valencia CF, battuto con lo stesso punteggio dei quarti di finale della scorsa edizione.

Terry indomito
Nel giorno dell'esordio europeo di Avram Grant in panchina, il Chelsea rimonta e centra il primo successo in Champions League. Il simbolo della sua grinta è John Terry, in campo con una maschera al volto dopo un intervento chirurgico per frattura allo zigomo. David Villa porta in vantaggio i padroni di casa, ma il Chelsea risponde con i gol di Joe Cole e Didier Drogba.

Chelsea nervoso
Subito brividi per il Chelsea. Joaquín sfugge sulla destra e crossa al centro ma David Silva tira a lato da posizione angolata. Sulla rimessa dal fondo, Petr Čech svirgola il pallone: il Chelsea è chiaramente nervoso e il Valencia ne approfitta immediatamente.

Astuzia
Al 9', infatti, arriva il primo gol, anche se con un pizzico di fortuna. Il Valencia perde il pallone, ma sul tentativo di rinvio Paulo Ferreira colpisce Michael Essien. Villa si precipita sul rimpallo e supera il portiere con grande opportunismo.

Čech fortunato
Il Chelsea non si tira indietro e Drogba si vede deviare a lato una conclusione rasoterra. Ancor più efficace è un attacco sul fronte opposto: Fernando Morientes supera due difensori e serve Joaquín, ma Čech riesce a bloccare con le gambe. Subito dopo, il Chelsea trova il pareggio. Drogba lancia Florent Malouda che crossa sul secondo palo, dove Cole aggancia girando in rete sotto la pressione di Emiliano Moretti.

Tiro potente
La gara è avvincente e prima dell'intervallo si vedono altre occasioni. Drogba accarezza la traversa con una potente conclusione, così come Villa dopo un disimpegno errato di Ricardo Carvalho. Il Valencia sa che il risultato non è troppo veritiero e inizia la ripresa con il piede sull'acceleratore. Emiliano Moretti colpisce subito il palo esterno con un colpo di testa.

Capolavoro
Il Chelsea ha problemi con l'onnipresente Fernando Morientes. In un'azione avviata dall'attaccante, Villa trova il gol ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 71', però, arriva il raddoppio del Chelsea, un vero capolavoro. Joe Cole raccoglie la palla nella propria metà campo, avanza a grandi falcate ed effettua un pregevole passaggio d'esterno. Il Valencia è ormai allungato e Raúl Albiol non riesce ad agguantare Drogba, che gli sfugge e realizza con grande freddezza. Nell'assalto finale, Villa, Marchena e Rubén Baraja cercano il disperato pareggio, ma invano.