UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Troppo Barça per il Basilea

FC Basel 1893 - FC Barcelona 0-5
I Blaugrana surclassano gli svizzeri e procedono a passo spedito verso la qualificazione agli ottavi di finale.

Troppo Barça per il Basilea
Troppo Barça per il Basilea ©Getty Images

Miglior risultato di sempre
Il 200esimo successo dei catalani nelle coppe europee coincide con il miglior risultato di sempre a pari merito con un'altra occasione. Lionel Messi segna il suo 50esimo gol con il club al 4' e la gara è già segnata. Sergi Busquets raddoppia all'11' e sette minuti dopo il giovanissimo Krkić triplica. Gli ospiti non si fermano e nella ripresa Krkić sigla la sua personale doppietta e Xavi Hernández la quinta rete nello spazio di due minuti.

Partenza a razzo
Christian Gross schiera Marco Streller e Eren Derdiyok in attacco, mentre Josep Guardiola decide di lasciare in panchina Samuel Eto'o, Andrés Iniesta e Thierry Henry. Ad inizio gara il Basilea sembra poter impensierire il Barcellona, ma ci pensa subito Messi - con un gol da distanza ravvicinata dopo uno scambio con Daniel Alves - a chiarire chi comanda.

Raddoppio
I Rotblau non fanno neanche in tempo a rendersi conto di essere passati in svantaggio, che si trovano sotto di due gol. Xavi imbecca Sergio Busquets sulla destra ed il centrocampista insacca tra le gambe del portiere Franco Costanzo. Successivamente l'estremo difensore del Basilea para su Xavi, ma il Barça continua a spingersi in avanti e Bojan Krkic - schierato titolare a sorpresa - sigla la terza rete.

Barcellona travolgente
Il primo tempo si conclude con un'altra occasione per Krkic bloccata sulla linea, una conclusione a rete di Alves, una di Krkic - immarcabile - e con un tentativo di Aleksandr Hleb, parato. Il fischio finale è un sollievo per i padroni di casa.

Doppietta Krkić
Gross inserisce Valentin Stocker al posto di Eduardo Rubio dopo l'intervallo, ma dopo appena 60 secondi Costanzo deve raccogliere il pallone in fondo alla rete ancora una volta. Krkic parte in contropiede imbeccato da Busquets e segna con un tiro dal limite. Due minuti dopo Hleb e Messi combinano ed il pallone arriva a Xavi che può così partecipare al festival del gol. Successivamente il centrocampista campione d'Europa viene sostituito da Henry, ma a rendersi pericoloso è ancora una volta Krkic, che spedisce a lato il suo pallonetto.

Basilea raramente pericoloso
Sul fronte opposto, Streller riesce a procurarsi almeno un'occasione da rete dopo aver superato Carles Puyol, ma il suo tiro viene deviato. Si tratta comunque di un'azione isolata, con il Basilea già proiettato mentalmente alla trasferta del Camp Nou prevista per il 4 novembre. Matematicamente gli svizzeri possono ancora qualificarsi agli ottavi di finale, ma contro squadre come il Barcellona la strada è tutta in salita. Il verdetto non tarderà ad arrivare.