UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Giggs salva il Manchester

Celtic FC - Manchester United FC 1-1
Gli scozzesi sfiorano l'impresa ma a sette minuti dal fischio finale subiscono il gol dell'ala gallese, che porta i Red Devils a un passo dalla qualificazione.

John O'Shea (Manchester) e Massimo Donati (Celtic)
John O'Shea (Manchester) e Massimo Donati (Celtic) ©Getty Images

Con un gol di Ryan Giggs nel finale di gara, il Manchester United FC strappa un punto al Celtic FC e si avvicina a passo sicuro agli ottavi di finale.

Gol spettacolare
Mentre il Celtic cerca la prima vittoria nel Gruppo E di UEFA Champions League, i Red Devils sono a tre punti dalla qualificazione matematica. Al 13', Scott McDonald porta in vantaggio i padroni di casa con un bel pallonetto, ma a sette minuti dal termine Giggs sigla il pareggio con un facile colpo di testa. Ora, allo United basterà un punto per qualificarsi, mentre la formazione di Gordon Strachan, con tutta probabilità, contenderà all'Aalborg BK l'accesso alla fase ad eliminazione diretta di Coppa UEFA. 

Tensione iniziale
Il Manchester crea la prima occasione dell'incontro al 9', quando Barry Robson atterra Darren Fletcher a 25 metri dalla porta. Cristiano Ronaldo si incarica della punizione ma manda di poco alto sulla traversa. Quattro minuti dopo, il Celtic sblocca il risultato. Gary Caldwell appoggia di testa per McDonald due metri dentro l'area avversaria e l'australiano scavalca Ben Foster con un esterno destro che termina morbidamente in rete.

Replica United 
Nonostante lo schiaffo, il Manchester risponde come sa, ovvero aumentando la pressione in cerca del pareggio. Al 17', Rio Ferdinand svetta di testa su un corner di Ryan Giggs a quattro metri dalla porta, ma il capitano avversario Stephen McManus riesce a intercettare.

Cambio tattico
Nell'intervallo, Sir Alex Ferguson inserisce Dimitar Berbatov al posto di Dani e passa al 4-4-2. Grazie al maggior peso in attacco, gli ospiti sfiorano il pareggio al 10'. Su un altro angolo di Giggs, Nemanja Vidić indirizza di testa per Berbatov che indirizza a rete, ma Shaun Maloney è ben posizionato e ribatte sulla linea.

Occasione per Berbatov 
Il Celtic resta pericoloso in contropiede e, al 61', guadagna un calcio d'angolo sul quale Cillian Sheridan incorna di poco alto. Tuttavia, è il Manchester a sembrare più vicino al pareggio, che  arriva puntuale all'83'. Su un missile di Ronaldo da 25 metri, Artur Boruc riesce solo a deviare verso Giggs, che di testa insacca a porta vuota. Nel finale Berbatov si divora il gol del possibile sorpasso concludendo fuori bersaglio, poi arriva il fischio finale che sancisce la divisione della posta.