UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Hernández stende il Valencia

Valencia CF - Manchester United FC 0-1
L'attaccante messicano dei Red Devils gioca appena 13 minuti, ma centra un palo e firma il gol-partita per gli ospiti.

Hernández stende il Valencia
Hernández stende il Valencia ©Getty Images

Javier Hernández segna a 5’ dal termine e regala i tre punti al Manchester United FC nonostante il dominio del Valencia CF. Non è la prima volta che la formazione inglese strappa una vittoria sul finire in Spagna.

10 anni fa, i subentrati Teddy Sheringham e Ole Gunnar Solskjær avevano infatti siglato i gol della vittoria in extremis contro l’FC Bayern München nella finale di UEFA Champions League al Camp Nou. Anche se la posta in palio è diversa, si respira aria di dejà-vù perché, mentre il Valencia appare sempre più pericoloso, Javier Hernández sfrutta un assist di Federico Macheda e realizza il gol partita.

Il Valencia, che ha battuto il Manchester solo una volta 28 anni fa, riceve così una lezione di cinismo e contropiede. La squadra di Sir Alex sembra accontentarsi per lunghi tratti, ma approfitta di un momento di lucidità nel finale per sorprendere gli spagnoli.

Il Valencia inizia bene e si rende spesso pericoloso con Pablo Hernández sulla destra. Più di una volta, il giocatore ipnotizza Patrice Evra, pur senza arrivare mai al tiro. La prima vera occasione per i padroni di casa capita sulla fascia opposta, dove Edwin van der Sar toglie il pallone dalla testa di Roberto Soldado su cross di Alejandro Domínguez.

Lo United risponde immediatamente con Anderson, che tocca al volo su traversone di Nani ma manda alto di pochi centimetri. Le scintille iniziali lasciano il posto a una fase di studio, in cui le squadre si contendono la superiorità. All’inizio della ripresa, Pablo si fa di nuovo vivo, tagliando dalla destra e facendo partire un tiro che sfila oltre il secondo palo.

Gli ospiti rispondono nuovamente a tono e un lancio fantasioso di Nani permette a Dimitar Berbatov di trovarsi uno contro uno con César Sànchez, ma il portiere spagnolo para con esperienza. Con i tre punti ancora in palio, la gara si apre ulteriormente.

Aritz Aduriz, in campo al posto di Domínguez, aggiunge potenza e intensità alle manovre del Valencia e solo un impeccabile Rio Ferdinand  impedisce a Soldado di sbloccare le marcature. 3’ dopo, Sir Alex inserisce Javier Hernández e la mossa si rivela particolarmente azzeccata.