UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Trophy Tour 2012 in tre continenti

A marzo e aprile, il Trophy Tour 2012 porterà il trofeo della UEFA Champions League agli appassionati di calcio in America Latina, Africa e Asia.

Lo UEFA Champions League Trophy Tour, presentato da Heineken, torna con un grande viaggio
Lo UEFA Champions League Trophy Tour, presentato da Heineken, torna con un grande viaggio ©Getty Images

A marzo e aprile, gli appassionati di calcio di tre continenti potranno ammirare da vicino il trofeo della UEFA Champions League.

Lo UEFA Champions League Trophy Tour 2012 è presentato per il sesto anno consecutivo da Heineken, sponsor ufficiale della UEFA Champions League, e consentirà ai tifosi in America Latina, Africa e Asia di avvicinarsi alla famosa "coppa con le orecchie".

Il viaggio comincerà in Messico, con la capitale Città del Messico e Guadalajara, e proseguirà in Africa, passando dalla capitale della Tanzania, Dar es Salaam, e quindi in Kenya a Mombasa e Nairobi. Meno di un mese dopo, il tour si sposterà in Cina a Shanghai.

Tre leggende del calcio accompagneranno la mostra in veste di ambasciatori UEFA: in Messico ci sarà Christian Karembeu (due volte vincitore della UEFA Champions League), mentre Celestine Babayaro (ex difensore del Chelsea FC) sarà in Kenya e Ronald de Boer (campione nel 1995) andrà in Cina.

Anche Heineken metterà a disposizione due ambasciatori molto famosi: gli ex nazionali Edwin van der Sar (in Messico) e Ruud Gullit (in Kenya e Cina).

Il trofeo è un'icona sportiva globale e rappresenta l'eccellenza della UEFA Champions League. Per i più grandi giocatori a livello di club, simboleggia il traguardo ultimo nel calcio europeo.

Calendario completo dello UEFA Champions League Trophy Tour 2012 presentato da Heineken:

Messico – Città del Messico e Guadalajara – 9–18 marzo
Tanzania – Dar es Salaam – 24–27 marzo
Kenya – Nairobi e Mombasa – 28–31 marzo
Cina – Shanghai – 6–15 aprile

David Taylor, CEO di UEFA Events SA, ha dichiarato: "La UEFA Champions League ha una tradizione lunga e prestigiosa e rappresenta l'apice del calcio europeo per club. Il trofeo dimostra l'interesse globale per la Champions League. Insieme a Heineken, siamo contenti di premiare la passione e l'impegno dei tifosi di tutto il mondo portando la coppa a casa loro".

Hans Erik Tuijt, brand activation manager di Heineken, ha aggiunto: "In ogni edizione della UEFA Champions League, Heineken cerca di instaurare un dialogo con i tifosi. Il Trophy Tour di quest'anno avvicina gli appassionati di calcio di tutto il mondo alla competizione, consentendo loro di interagire con Heineken e con il torneo. Man mano che la finale si avvicina, continueremo a coinvolgere il pubblico offrendogli esperienze indimenticabili".