UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Barcellona in semifinale, la firma è di Messi

FC Shakhtar Donetsk - FC Barcelona 0-1 (and. 1-5)
Dopo la vittoria per 5-1 dell'andata al Camp Nou, i catalani completano l'opera grazie al gol di Messi nel primo tempo.

Messi sommerso dai compagni dopo il gol
Messi sommerso dai compagni dopo il gol ©Getty Images

Con un piede già in semifinale dopo la vittoria per 5-1 dell'andata al Camp Nou, l'FC Barcelona completa l'opera vincendo anche sul campo dell'FC Shakthar Donetsk grazie al gol allo scadere del primo tempo di Lionel Messi.

Lo Shakhtar inizia su ritmi indiavolati e crea subito qualche occasione per passare in vantaggio. La più ghiotta è per Douglas Costa dopo nove minuti, ma il giovane fantasista brasiliano si fa respingere la conclusione da Víctor Valdés dopo essersi presentato davanti al portiere del Barcellona grazie a uno splendido passaggio filtrante di Jadson. Valdés si ripete poco dopo sul tiro di Jadson.

Intorno alla mezz'ora è il Barcellona ad andare vicino al gol. Ibrahim Afellay, in campo al posto dello squalificato Andrés Iniesta, riceve da Messi e innesca la splendida sovrapposizione di Adriano. Il sinistro dell'esterno brasiliano supera Andriy Pyatov, ma Yaroslav Rakitskiy sventa sulla linea di porta. Poi è Messi a presentarsi davanti a Pyatov ma l'asso argentino cerca un pallonetto sul portiere russo che però rimane in piedi e blocca agevolmente, così come era successo anche in un'occasione al Nou Camp. Anche Afellay scalda i guantoni di Pyatov con un gran destro che ha il solo difetto di essere troppo centrale centrale.

Il vantaggio del Barcellona arriva però allo scadere del primo tempo. Messi trova spazio e allarga verso Daniel Alves sulla destra, l'argentino riceve il pallone di ritorno, vince un rimpallo e piazza il piatto sinistro nell'angolino basso dove Pyatov non può arrivare. Per Messi è il nono gol in UEFA Champions League, il 48esimo in tutte le competizioni e il record di Ronaldo stabilito nel 1996/97 è superato.

Nella ripresa il Barcellona ha ampi spazi per ripartire in contropiede e intorno all'ora di gioco sfiora il raddoppio quando Messi innesca Afellay, ma il diagonale del nazionale olandese è respinto in tuffo da Pyatov con Dani Alves che non trova il bersaglio sulla respinta. Guardiola fa rifiatare Xavi Hernández e Gerard Piqué, quest'ultimo viene sostituito da Gabriel Milito che viene ammonito alla prima azione per un fallo sull'altro nuovo entrato Marcelo Moreno.

Esce anche David Villa. Poco prima lo Shakthar era andato vicino al pareggio con una conclusione secca di Henrik Mkhitaryan ben respinta da Víctor Valdés. L'attaccante armeno mette poi un invitante cross per Moreno, che però non trova il tiro vincete da ottima posizione.

Finisce così con una sconfitta l'ottima avventura dello Shakthar in UEFA Champions League, mentre il Barcellona prenota un posto in semifinale dove con ogni probabilità affronterà il Real Madrid CF, impegnato domani in casa del Tottenham Hotspur FC ma forte di un vantaggio di quattro reti dopo la gara di andata.