Champions League Official Live football scores & Fantasy
Get
UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Cardozo supera la resistenza del Celtic

SL Benfica - Celtic FC 1-0
A tre minuti dal termine l'attaccante riaccende le speranze del Benfica in un Gruppo D sempre più equilibrato.

A 3 minuti dal termine Óscar Cardozo vince la resistenza del Celtic FC e regala all’SL Benfica una preziosa vittoria nel Gruppo D di UEFA Champions League.

Cardozo non molla
La squadra portoghese ha controllato la gara per gran parte dei 90 minuti, con l’attaccante uruguaiano fermato dai legni della porta avversaria per due volte in rapida successione e gli ospiti chiaramente alla ricerca di un pareggio a reti inviolate. Cardoso, tuttavia, al 78’ è riuscito a battere il portiere Artur Boruc rendendo equilibrata la situazione nel girone, prima del ritorno in programma nella quarta giornata.

Squadre prudenti
Entrambe le formazioni partono in maniera prudente, con il Benfica attento a non correre rischi, dopo aver perso le prime due partite e il Celtic intenzionato a non ripetere quanto accaduto nella visita dello scorso anno a Lisbona, quando si trovò in svantaggio di due gol dopo 22’. Sono gli ospiti a rendersi pericolosi per primi con Aiden McGeady in contropiede, ma Maxi Pereira è attento a difendere la sua porta. Poco dopo Massimo Donati aggancia un passaggio filtrante di McGeady, ma la sua conclusione viene deviata sul fondo.

Brown in cattedra
Il Celtic è fortunato quando Cardoso non arriva su un ottimo cross basso di Léo e subito dopo Chris Killen serve di testa Donati il cui tiro di testa viene parato d’istinto da Quim. Scott Brown scarta, poi, tre difensori, ma al momento di tirare perde l’equilibrio. Dopo due minuti lo stesso giocatore calcia fuori dal limite dell’area, sugli sviluppi di una punizione di Lee Naylor.

Parata in acrobazia
Prima dell'intervallo la squadra di casa va vicina al gol, quando Boruc devia in acrobazia sopra la traversa un tiro di testa di Konstantinos Katsouranis. Nonostante la fine del tempo arrivi a interrompere la sua pressione, la formazione portoghese riprende nella ripresa da dove era rimasta. Boruc si produce in uno spettacolare intervento per neutralizzare un colpo di testa all’indietro di Cardoso e sul conseguente corner Rui Costa manca di poco il bersaglio.

Cardozo sfiora il gol
È poi la volta di Killen a sfiorare il gol, in seguito ad un’altra iniziativa di McGeady, che si vede poi negare lui stesso il gol da Quim, al termine di una prorompente discesa. L’episodio precede un altro capitolo della pressione del Benfica, con i legni che per due volte salvano la porta del Celtic. Cardoso colpisce la parte bassa della traversa dopo che Boruc aveva respinto un potente tiro di Rodríguez, prima che lo stesso giocatore venga fermato dal palo su una conclusione di sinistro.

Svolta nel finale
Cardozo non si arrende, si vede deviare di poco a lato un suo tiro e, poco dopo, non riesce a battere il portiere avversario con un colpo di testa. Sull’altro versante Evander Sno ha l’occasione per strappare la vittoria, ma il suo tentativo si spegne tra le braccia di Quim. Proprio quando sembrava che gli ospiti fossero riusciti a conquistare un punto Cardoso trova il tanto atteso gol, raccogliendo un perfetto servizio del subentrato Angel Di María e superando Boruc in uscita. C'è nuova linfa nelle speranze del Benfica.

Selected for you