Chelsea a tutto Drogba
Wednesday, November 28, 2007
Article summary
Rosenborg BK - Chelsea FC 0-4
Gli uomini di Grant si qualificano agli ottavi di UEFA Champions League mantenendo la testa del Gruppo B con una goleada in casa del Rosenborg.
Article top media content
Article body
Il Chelsea FC si garantisce la qualificazione agli ottavi di UEFA Champions League come capolista del Gruppo B dopo una convincente vittoria in casa del Rosenborg BK.
Doppietta Drogba
Il pareggio del Rosenborg per 1-1 ottenuto a Stamford Bridge alla prima giornata aveva costretto José Mourinho alle dimissioni ma Didier Drogba consente ai londinesi di prendersi la rivincita segnando una doppietta nel primo tempo. Alex segna la terza rete al 40' con un calcio di punizione dalla distanza, Joe Cole chiude il conto con la quarta segnatura e ora il Chelsea affronterà in completa scioltezza l'ultima giornata. Il Rosenborg resta secondo in classifica con sette punti e può qualificarsi battendo l'FC Schalke 04 l'11 dicembre.
Rete in apertura
Il Rosenborg giunge all'appuntamento con un solo punto di ritardo sugli inglesi dopo la doppia vittoria a sorpresa contro il Valencia CF, ma passa subito in svantaggio a Trondheim. Drogba sfiora la marcatura due volte in apertura prima di portare il Chelsea in vantaggio all'8'. Hirschfeld para il tiro di Joe Cole, ma il pallone arriva a Drogba che supera il portiere avversario con un potente tiro.
Pressione Chelsea
Marek Sapara sfiora il pareggio per i padroni di casa, ma Carlo Cudicini para sicuro al 12' sul suo tiro dalla distanza. Il Chelsea si rende ancora pericoloso e raddoppia al 20'. Shaun Wright-Phillips conquista palla a centrocampo e serve Michael Essien in area, quest'ultimo cede per Drogba che segna la quarta rete in altrettante partite nella competizione quest'anno.
Terzo gol di Alex
Il Rosenborg è costretto a spingersi in avanti e gli inglesi hanno molti spazi a disposizione per giocare di rimessa. Frank Lampard e Michael Essien comandano a centrocampo e la terza rete è quasi scontata. Alex, infatti, va in rete con un calcio di punizione rasoterra dai 30 metri.
Ospiti pericolosi
Il Chelsea - che aveva perso due volte in Norvegia prima di questa trasferta - continua a tenere sotto pressione gli avversari. Wright-Phillips colpisce la traversa a inizio ripresa dopo un traversone di Drogba e poi Essien si vede il tiro salvato sulla linea da Bjørn Tore Kvarme al 57'.
Cole in gol
Cudicini para su calcio di punizione di Sapara in un buon momento dei padroni di casa, ma è il Chelsea ad andare ancora in rete al 73'. Il tiro potente di Essien viene parato da Hirshfeld ma finisce direttamente a Joe Cole che arrotonda il punteggio sul definitivo 4-0.