UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Solo un punto per lo Zenit

FC Zenit - Club Atlético de Madrid 1-1
L'autorete al 74' di Toby Alderweireld mette fine alla striscia di vittorie dell'Atlético nel Gruppo G e lascia lo Zenit al secondo posto.

Solo un punto per lo Zenit
Solo un punto per lo Zenit ©AFP/Getty Images

L'FC Zenit mette fine alla striscia di vittorie stagionali del Club Atlético de Madrid in questa edizione della UEFA Champions League. Il pareggio 1-1 lascia i russi in seconda posizione nel Gruppo G. 

I padroni di casa dominano nel possesso palla, ma l'ultimo passaggio li tradisce. Vanno sotto otto minuti dopo l'intervallo quando Adrián López si lancia in contropiede e mette in rete. Quando manca poco più di un quarto d'ora, un'autorete di Toby Alderweireld regala il pareggio allo Zenit che resta con un punto di vantaggio sull'FC Porto, fermato sul pari dall'FK Austria Wien.

La squadra di Luciano Spalletti sembrava aver preso l'abitudine di partire piano nella competizione, ma questa volta le cose vanno diversamente, con il vivace Oleg Shatov in grande spolvero. Nonostante il possesso palla, però, lo Zenit fatica a mettere alla prova i riflessi di Thibaut Courtois, che deve solo respingere un tiro di Hulk nei primi 15 minuti.

L'Atlético, già qualificato, non schiera diversi giocatori chiave e sembra accontentarsi di una gara attendista per poi colpire in contropiede. In una delle rare occasioni in cui gli ospiti si portano in avanti, Raúl García si rende protagonista. Sul finire del primo tempo il centrocampista va vicino al suo terzo gol europeo in stagione, ma Yuri Lodygin riesce a tuffarsi in tempo per allontanare il suo destro dal limite dell'area di rigore.

Lo Zenit parte bene nella ripresa con Hulk che costringe di nuovo Courtois a una parata impegnativa. Al 53' il ben posizionato Aleksandr Kerzhakov si vede respingere una conclusione. Poco dopo sono gli ospiti a passare. Raúl García innesca lo scatto di Adrián López a sinistra con un gran passaggio e l'attaccante fredda Lodygin in uscita per il suo primo gol in UEFA Champions League.

Raúl García va vicino al raddoppio per i Rojiblancos un minuto più tardi ma il suo pallonetto da fuori tocca la parte alta della traversa. Lo Zenit fatica a trovare fluidità e la sua striscia di otto gare senza sconfitte in Europa sembra in serio pericolo allo Stadio Petrovski.

Per il pareggio la squadra russa deve aspettare un colpo di fortuna. Il cross di Igor Smolnikov sembra innocuo, ma l'ottimo Alderweireld colpisce male di testa scavalcando il suo portiere Courtbois, che nell'occasione sembra valutare male la traiettoria del pallone.

Selected for you