Champions League Official Live football scores & Fantasy
Get
UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Milito fa il Principe, Inter Regina d'Europa

FC Bayern München - FC Internazionale Milano 0-2
Dopo aver conquistato l'Italia, l'Inter rende onore al suo nome e si allarga oltre confine: la doppietta del Principe Milito regala la coppa più bella.

Milito fa il Principe, Inter Regina d'Europa
Milito fa il Principe, Inter Regina d'Europa ©Getty Images

Dopo aver conquistato l'Italia, l'FC Internazionale Milano rende onore al suo nome e si allarga oltre confine diventando regina d'Europa: i gol al 35' e al 70' del Principe Diego Milito regalano alla formazione di José Mourinho la vittoria per 2-0 contro l'FC Bayern München e la UEFA Champions League 2009/10.

Nessuna sorpresa nelle formazioni iniziali, con José Mourinho che, senza lo squalificato Thiago Motta, sceglie il capitano Javier Zanetti a centrocampo a fare coppia con il connazionale Esteban Cambiasso. Terzino sinistro, a vedersela con Arjen Robben, è dunque Christian Chivu; niente novità nel resto della difesa con Maicon a destra e al centro Lucio con Walter Samuel. In avanti Wesley Sneijder agisce da trequartista con Samuel Eto'o sulla sinistra, Goran Pandev dalla parte opposta e Milito in avanti. Anche Louis van Gaal non riserva sorprese nella formazione iniziale: Hamit Altintop prende il posto dello squalificato Franck Ribéry ma il 4-4-2 resta immutato con Thomas Müller a fare da supporto a Ivica Olić.

Un grande ex nerazzurro come Sandro Mazzola aveva previsto una mezz'ora d'apertura noiosa ma le prime battute tengono svegli i tifosi di entrambe le squadre: prima è Sneijder con una punizione da posizione defilata a sinistra a chiamare Butt all'uscita, mentre al 5' Milito raccoglie una bella verticalizzazione ma scivola al limite dell'area.

Al 10' brividi per i nerazzurri, quando Robben sulla destra sfonda e riesce a liberarsi dalla marcatura di Chivu, servendo Olić che però da buona posizione manda a lato. I bavaresi guadagnano metri e mantengono il possesso palla. Quando Daniel Van Buyten e Müller ci provano di testa su angolo di Robben la fortuna - e la deviazione di Maicon - assistono i nerazzurri.

Al 18' la punizione dalla distanza di Sneijder scalda i guantoni di Butt. L'Inter ci crede e arriva un assist di Maicon dalla destra per Cambiasso, ma la sua semirovesciata viene allontanata dalla difesa tedesca. Tocca poi al Bayern: Müller dopo un buon controllo non riesce a liberarsi al tiro, la palla vaga in area prima di finire sui piedi di Robben che calcia subito ma alto.

L'Inter sembra lasciare al Bayern l'iniziativa e la squadra di Mourinho confida nelle ripartenze che già avevano ferito il Barcellona a San Siro nell'andata delle semifinali. La tattica del portoghese funziona quando meno te lo aspetti: al 35' Júlio César rinvia lungo, Milito 'spizzica' di testa per Sneijder. Il pallone di ritorno dell'olandese è al bacio e il Principe non si smentisce: finta e tiro vincente sul primo palo, 29esimo centro stagionale per lui - dopo aver segnato la rete decisiva sia in finale di Coppa Italia che nell'ultima decisiva gara di campionato contro l'AC Siena.

Quella dell'olandese e l'argentino è una 'coppia di fatto' e al 43' Milito prova a restituire l'assist a Sneijder che tira però troppo centrale: Butt respinge. I bavaresi dominano nel possesso palla ma è l'Inter a chiudere il primo tempo in vantaggio grazie al gol del solito Milito.

Nessun cambio nell'intervallo, e portieri subito protagonisti in apertura di ripresa. Altintop è solo davanti a Júlio César ma il brasiliano si conferma portiere di livello mondiale e respinge. Nell'azione successiva Milito mette al centro per Pandev che si illude di trovare il sette di sinistro prima che Butt si superi deviando sopra la traversa.

A ravvivare le emozioni ci pensa al 10' Lucio che permette ad Altintop di recuperare palla e di calciare di destro sul primo palo - la palla finisce però sul fondo. Il Bayern non molla e, sugli sviluppi di una punzione, Müller ha il tempo di aggiustarsi il pallone e calciare a rete: allontana però l'attenta difesa di Mourinho. Robben ricorda a tutti chi è con un tiro a effetto dalla destra. Júlio César si dimostra altrettanto efficace togliendo la palla dal sette.

Mourinho toglie Chivu per Dejan Stanković riportando Zanetti alla sinistra della difesa: implacabile in questa posizione contro Lionel Messi in semifinale, il capitano - alla 700esima partita in nerazzurro - ha ora il compito di fermare Robben.

L'Inter non ci mette molto ad adattarsi alle novità e lo dimostra quando Eto'o serve Milito sulla sinistra. L'argentino si libera magistralmente dalla marcatura di Van Buyten e sigla il 30esimo gol stagionale infilando Butt con un diagonale perfetto. Il Bayern è al tappeto. Saranno anche passati 45 anni dall'ultimo trionfo europeo dei nerazzurri, ma per qualcosa di così bello non si aspetta mai troppo a lungo.

Selected for you