Ritorno semifinali UEFA Champions League: gli spunti più interessanti
Thursday, May 11, 2023
Article summary
Il City spera di vendicare la semifinale della passata stagione.
Article top media content
Article body
Le semifinali di UEFA Champions League si concludono mercoledì con il Manchester City che ospita il Real Madrid: entrambe le squadre puntano a raggiungere la finale del 10 giugno a Istanbul.
In questo articolo, presentato da Turkish Airlines, vi raccontiamo gli spunti più interessanti dell'ultima gara di ritorno del 17 maggio.
Ritorno semifinali
16 maggio
Inter - Milan (andata: 2-0)
17 May
Man City - Real Madrid (andata: 1-1)
Calcio d'inizio ore 21:00 CET.
Guida alle partite
Il ritorno di Éder Militão
La squalifica di Éder Militão è stata un duro colpo per il Real Madrid all'andata. La velocità, esperienza e bravura nel gioco aereo del difensore, potrebbero consentire al Real di adottare un approccio più intraprendente e di giocare con una difesa più alta nel ritorno. Il nazionale brasiliano è stato quasi sempre in campo quando la sua squadra ha vinto la Champions League della scorsa stagione, e adesso potrebbe ritrovare una maglia da titolare in difesa davanti a un portiere che vuole che la sua squadra pensi al ritorno come a una finale. "Spero che riusciremo a mettercelo in testa", ha dichiarato Thibaut Courtois. "Anche se saremo in trasferta, siamo abbastanza bravi nelle finali, quindi spero che riusciremo a visualizzarla così".
Il ritorno contro il Real e i brutti ricordi del City
Un pareggio a Madrid sarebbe potuto essere un buon risultato per il City, tuttavia la squadra di Pep Guardiola purtroppo sa bene per esperienza diretta che il Madrid dà il meglio di sé nelle partite di ritorno della competizione. Nella semifinale della passata stagione, infatti, a pochi secondi dal termine il City era in vantaggio per 5-3. Tra il 90' e il 91' però il Real ha fatto una clamorosa rimonta portando la sfida ai supplementari dove ha vinto grazie a un rigore di Benzema. "Ho già un'idea di cosa fare", ha detto Guardiola, che ha sottolineato come Toni Kroos abbia costretto il City a difendere "molto più di quanto volessimo". Anche se la sua tattica potrebbe portare a un maggior numero di gol, Guardiola sa che i suoi giocatori non possono dare nulla per scontato contro il Real.
Dove si gioca la finale di Champions League?
Questa Champions League si concluderà allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, sabato 10 giugno 2023.
Costruito per sostenere la candidatura della Turchia ai Giochi Olimpici del 2008, l'impianto è stato inaugurato nel 2002 ed è lo stadio di casa della nazionale turca. Situato nella zona del Başakşehir, a ovest del Bosforo, ha una capienza di oltre 75.000 posti a sedere.